I nostri articoli

Monument Valley: sul set di “Ombre Rosse”

Tra il sud dello Utah e il nord dell’Arizona c’è la maggiore concentrazione di canyon del mondo. Si viaggia attraverso un museo geologico di proporzioni epiche.

il-deserto-del-west-americanoNell’era Mesozoica, più di 200 milioni di anni fa, gran parte del West americano era sommerso dal mare. L’assestamento dello scudo del Pacifico (una delle zolle in cui si divide la crosta terrestre) sotto quello nordamericano produsse un accartocciamento del continente. Questo creò le Montagne Rocciose e gli altipiani, attorno ai 2000 metri, di questa regione. Rocce formate da strati di diversa composizione minerale, il prodotto di terremoti, eruzioni vulcaniche, calcificazioni di sabbia, detriti alluvionali.

Altopiani su cui il Colorado e altri fiumi hanno scavato il loro letto tra la roccia modellando vari paesaggi. Un gioco della natura a cui hanno collaborato le forze erosive di vento, gelo e pioggia, responsabili di formazioni rocciose come i pinnacoli, gli archi, i butte (monoliti a forma di camino) e le “mesas” (rilievi isolati dalle pareti verticali e dalla cima piatta) della Monument Valley.

Sul set di “Ombre Rosse”

ombre-rosseTeatro di centinaia di film western tra cui il celebre “Ombre Rosse” (il primo film girato da John Ford nella valle, che fece scuola trasformando questo scenario nell’immaginario stesso del selvaggio Far West), nonché ambientazione per le famose avventure di Tex Willer, la Monument Valley è il più struggente paesaggio del West, un susseguirsi di suggestive scenografie modellate dalla natura, dove assaporare l’atmosfera del deserto e ascoltare i suoi silenzi interrotti solo dal rumore del vento e dagli ululati dei coyote.

Nella Monument Valley ancora vivono gli eredi degli antichi Navajo, nelle loro caratteristiche capanne di fango a forma di cupola, e i visitatori hanno l’opportunità di conoscere la cultura e la storia Navajo attraverso visite guidate. Le guide Navajo forniscono approfondimenti sul significato della terra, condividono storie e offrono una prospettiva unica sul patrimonio culturale e naturale della zona.

Verified by MonsterInsights