I fanatici dei mari tropicali non si stancano di esplorare baie e lagune cristalline protette dal reef. Gli appassionati di botanica vanno in estasi davanti alle 600 varietà di uno dei giardini più belli del mondo. A est del Madagascar, poco sopra il tropico del Capricorno, Mauritius è una piccola isola (1865 kmq) formata da attività vulcaniche con 330 km di coste e spiagge di sabbia finissima.
Insieme a Réunion e a Rodrigues costituisce il piccolo arcipelago delle Mascarene che prende il nome dal suo scopritore, l’ammiraglio portoghese Don Pedro Mascarenhas.
I suoi paesaggi, molto diversi fra le zone costiere e l’entroterra, rendono l’isola un vero paradiso da scoprire, capace di esaudire quasi tutti i desideri. L’interno è coperto da foreste e lagune e dominato da un vasto altopiano formato da crateri vulcanici, corsi d’acqua e cascate, delimitati da tre monti basaltici: il Piton de la Rivière Noire, il Pier Both e il Pouce.
Spettacolare è la flora, che ha colori e varietà unici al mondo. Come le ninfee giganti con foglie bianche e diametro di oltre 1 metro; la palma Hyophorbe Amaricaulis, di cui l’unico esemplare al mondo è nel Giardino Botanico di Curapipe; la Trochetia, fiore rarissimo e simbolo dell’isola; diverse varietà di fiori di loto, tra cui il ylang-ylang, usato sull’isola per la produzione di oli essenziali. E inoltre alberi secolari, frutti esotici e centinaia di fiori profumati che crescono tutto l’anno. Mark Twain, arrivando sull’isola, ebbe a dire: “Bisogna desumere che Mauritius è stata creata prima del paradiso, e che il paradiso sia stato copiato da Mauritius”…
Mauritius – Sogni in Bianco e Blu
E’ mattino presto su una delle tante spiagge della costa occidentale dell’isola di Mauritius. Sabbia pettinata dall’apposito trattorino, mare di tutte le sfumature d’azzurro, oceano che muggisce lontano, oltre la barriera corallina. All’improvviso le teste dei bagnanti si girano tutte nella stessa direzione, occhi puntati su una sorta di apparizione. Una ragazza avanza a piedi nudi, in abito bianco, pelle dorata dal sole. Al suo fianco, un giovanotto, anche lui in completo candido. Si avviano verso la spiaggia, consapevoli degli sguardi invidiosi lanciati dalle coppiette che si rosolano al sole. Sicuramente anche loro sognano un matrimonio come questo. E forse anche voi.
Quella appena descritta è una scena non così rara come si potrebbe pensare. Sono tanti i promessi sposi che scelgono Mauritius per celebrare matrimoni romantici sulla spiaggia. Qui come sempre basta poco per trasformare il desiderio in realtà. Con una copia del passaporto e del certificato di nascita, a partire da 400 euro circa in alcuni resort dell’isola ti compri una scenografia di prim’ordine per il giorno più bello della vita, compreso sfondo di palme e mare blu, servizio fotografico e cena a lume di candela per due.
Se avete già l’anello al dito, avete perso un’occasione. Ma potete sempre rinfrescare un rapporto un po’ stazzonato con alcuni giorni tra spiagge, cene romantiche con trionfi di pesce e di ogni genere di cibo orientale, e spettacolini di sega, la danza locale. Il programma ideale per una vacanza ai Tropici.