La Galilea è la regione più lussureggiante d’Israele, con ampie valli, foreste verdeggianti, fertili terreni agricoli e il mare di Galilea, conosciuto anche come Lago di Tiberiade. La Galilea è una regione culturalmente ricca, con una varietà di gruppi etnici e religiosi che vi abitano, inclusi ebrei e mussulmani, ma anche cristiani e drusi. E’ anche famosa per la sua cucina, che spesso include piatti a base di pesce dal famoso lago, come il pesce di san Pietro, nonché specialità locali come falafel e hummus.
La Bassa Galilea
La Bassa Galilea è dominata dalla Valle di Jezreel, teatro di battaglie dei tempi più antichi. In più epoche l’Egitto, gli Assiri, i Persiani e i Romani la rivendicarono per il suo valore strategico. Tiberiade, sulla costa occidentale del lago, ospita un patrimonio storico e artistico di grande rilievo, significativo anche da punto di vista religioso, come le Tombe dei vecchi Saggi. Inoltre nell’area sono presenti sorgenti e stazioni termali dalle rinomate virtù terapeutiche, le famose Sorgenti Calde.
Questa regione, che include il Monti delle Beatitudini e Tabor, Nazareth e il fiume Giordano, è legata alla vita di Gesù e ai primi cristiani. E’ anche sede del più esteso sito archeologico del paese, Beit She’an, fonte di continue ed importanti scoperte.
L’Alta Galilea
Nell’Alta Galilea si trovano diverse pittoresche cittadine. Rosh Pina rappresenta il primo insediamento ebraico in Galilea, e rasale il 1882. Circondata dalle cime più alte e dalle vallate verdi d’Israele, la principale città della zona è Safed, fonte di misticismo e della Cabbala, e oggi colonia di artisti. Safed è tra le quattro città sacre della religione ebraica (le altre sono Gerusalemme, Hebron e Tiberiade).
Trai i luoghi più interessanti vicino a Safed, vi sono le Cascate di Banias, la Riserva Naturale di Hula e l’antico parco nazionale Tel Hazor.
Sulla costa mediterranea, infine, si trova Acco (l’antica San Giovanni d’Acri), affascinante città dei coricati circondata da mura fortificate. Nel sottosuolo dell’attuale Acco, a 8 metri di profondità, si trova la città crociata sotterranea, costituita da una serie di sale con soffitti a volta, un tempo alloggi per i cavalieri.