Il Nord-Pas de Calais, situato nel cuore del triangolo Londra-Parigi-Bruxelles, è una regione tutta da scoprire. Dalle spiagge infinite della Cote d’Opale alle verdi valli dell’Avesnois, dalle città fiamminghe alle antiche cittadelle fortificate e naturalmente a Lille, grande metropoli europea, il Nord-Pas de Calais offre varietà di paesaggi e di colori.
Partire alla scoperta del Nord-Pas de Calais, vuol dire vivere le tradizioni e immergersi nelle sue atmosfere, a cominciare dall’atmosfera del carnevale. Quello più famoso è senza dubbio il Carnevale di Dunkerque. Maschere coloratissime, musiche e balli che travolgono la città dalla fine del mese di gennaio per diverse settimane. Poi l’atmosfera delle sfilate dei Giganti, personaggi storici o leggendari, fatti di giunco e di cartapesta.
E che atmosfera si respira girando per i mercatini delle pulci e dell’antiquariato. Lille per esempio, ogni primo week-end di settembre, si trasforma in un gigantesco mercato delle pulci, la “braderie”, che richiama milioni di visitatori in quello che è il mercato all’aperto più grande d’Europa.
Infine, c’è l’atmosfera magica del mese di dicembre, per i mercatini di Natale. In origine il mercato di Natale è una tradizione alsaziana, poi adottata e sempre più seguita in tante località della regione. Il mercato di Natale è un evento commerciale, certo, ma è anche un’animazione e uno spettacolo per le città, per i suoi abitanti e i visitatori. In questa atmosfera natalizia conviviale e piena di colore, è davvero piacevo passeggiare tra i piccoli chalets che offrono oggetti d’artigianato, decorazioni, prodotti tipici, specialità golose e trovare i regali su misura per la famiglia e gli amici.
Natale, nel Nord-Pas de Calais fa rima anche con feste tradizionali, e allora percorriamo insieme un itinerario tra le due città più caratteristiche.
N-P de Calais – Boulogne sur mer
Città di mare sulla Cote d’Opale, Bouloghe sur mer stupisce il visitatore che vi si reca per la prima volta. Piacevole girare per le stradine di ciottoli che costellano la città vecchia e passeggiare sulle sue mura. Da scoprire anche il principale porto di pesca francese e i tanti locali dove gustare eccellenti piatti di frutti di mare.
In occasione delle festività di Natale, Boulogne vive l’animazione di una festa tradizionale davvero speciale. Conoscete la barbabietola che si trasforma in “guénel”? Il guénel è il tipico lampioncino delle feste di Natale. Si fa con una barbabietola svuotata dove vengono scavati i buchi per gli occhi, il naso, la bocca. E in pochi minuti ecco apparire un personaggio fantastico. Poi si colloca una candela accesa all’interno e la testa si illumina in modo molto suggestivo. Ma attenzione a non confonderla con la zucca di Halloween!
Vi ritroverete in un’atmosfera magica, il 24 dicembre, quando i guénels invadono la città. E la tradizione vuole che i bambini, con i loro guénels in mano, vadano di casa in casa a chiedere dolcetti, cantando la tradizionale canzone dei guénels.
Lille
La dinamica e vivace capitale regionale è bella da scoprire in ogni stagione. Città d’arte e di cultura, d’influenza fiamminga, Lille vi sorprenderà con i suoi musei, le tradizioni sempre vive, la sua architettura storica, la gastronomia. Fondata nell’XI secolo, la città si è sviluppata in tappe. Prima fiamminga, poi borgognona, spagnola e infine francese. Lille racconta il suo passato in tanti quartieri eclettici. Il Palazzo delle Belle Arti (secondo museo di Francia per l’importanza delle sue collezioni, dopo il Louvre) da solo vale il viaggio. Da segnalare anche la casa natale del famoso Generale de Gaulle. Con i suoi 15 musei oggi Lille è una delle grani capitali culturali del Nord dell’Europa.
E a Natale, la capitale del Nord si accende di colori. Le luci, il Mercatino di Natale, le giostre e la grande ruota che gira maestosa sulla Grand Place con sottofondo di musiche natalizie, il Villaggio di Natale coi suoi 90 nuovi chalets accoglie ogni volta un paese diverso, permettendo così di scoprire i tesori dell’artigianato, le specialità gastronomiche e soprattutto la ricchezza del folklore.
Dopo aver passeggiato senza fretta per il mercatino, salite sulla Grande Ruota, a godervi una vista dall’alto della città tutta addobbata in stile natalizio. E per un po’ di relax dopo tanta emozione, e per ritemprarvi dal freddo dell’inverno, sedetevi nella terrazza di un caffè, a bere un bel bicchiere di vino caldo!
Per saperne di più: www.noel-a-lille.com; www.lilletourism.com